Come dichiarare il reddito online, per chi paga l'imposta sul reddito?
Deposito dell'imposta sul reddito via Internet: un processo semplice e conveniente
Dichiarare il reddito su internet è diventato un obbligo legale, secondo il dipartimento incaricato delle tasse. Almeno per alcuni contribuenti nella fascia più alta della scala dei redditi. Non c'è da preoccuparsi. Coloro che sono in grado di gestire internet saranno in grado di presentare la loro dichiarazione dei redditi senza alcun problema. Il processo è semplice.
Il deposito dell'imposta sul reddito in formato elettronico è obbligatorio dal 2016
L'imposta sul reddito rientra nella categoria delle imposte dirette che sono annunciate al dipartimento delle imposte. Pertanto, ogni persona soggetta all'imposta sul reddito è tenuta a preparare un inventario del suo reddito ogni anno, secondo il modulo dedicato a questo scopo. Per dichiarare i loro redditi al fisco, i contribuenti francesi possono scegliere tra due alternative: la dichiarazione cartacea o la dichiarazione a distanza, sul sito ufficiale delle imposte. Fino al 2016, la dichiarazione internet era facoltativa. Da quest'anno, il processo di dichiarazione online è obbligatorio per i contribuenti la cui famiglia è dotata di un browser internet e il cui reddito fiscale di riferimento nel 2014 supera la soglia di 40.000 euro.
La dichiarazione cartacea è ammissibile, in caso di non padronanza di internet
Questa disposizione segna un nuovo sviluppo nel mondo della tassazione, che a sua volta sta soccombendo al fascino dell'economia virtuale. Nessuno biasimerà l'amministrazione per aver optato per la semplicità e la comodità, dato che il formato elettronico facilita l'analisi e l'interpretazione dei dati. Tuttavia, se il contribuente si sente incapace di padroneggiare Internet, può attenersi alla versione cartacea.
Il governo è sicuramente desideroso di digitalizzare i documenti fiscali. Di anno in anno, il tetto di reddito al di sopra del quale è richiesta la dichiarazione dei redditi a distanza mostra una diminuzione progressiva. Così,
- nel 2016, una persona con un reddito superiore a 40.000 euro è tenuta a presentare una dichiarazione dei redditi elettronica
- nel 2017, la dichiarazione elettronica è obbligatoria da un reddito di 28.000 euro.
- nel 2018, la soglia di reddito che stabilisce l'obbligo di deposito elettronico è abbassata a 15.000 euro.
- nel 2019, la dichiarazione online sarà generalizzata ai contribuenti di tutte le fasce di reddito.
Il vantaggio del deposito online
Il servizio online ha il merito di essere semplice, veloce e funzionale. Il modulo può essere adattato a qualsiasi situazione, per esempio un cambio di indirizzo o di famiglia. Il contribuente non ha bisogno di moduli aggiuntivi per dichiarare il reddito relativo a beni immobili, titoli o reddito ricevuto all'estero. Inoltre, una sezione di aiuto è disponibile per il deposito della dichiarazione online.